Da San Giacomo per anello cresta Vallone
- 10-12-17
Descrizione escursione:
Giornata speciale in un piccolo angolo montuoso che è il monte Piselli, dove oggi abbiamo impegnato in piena veste invernale. Il noto sentiero che sale verso il lago che inizia dalla località delle “Tre Caciare” è stato sviluppato con una variante che merita tutto il nostro impegno, visto che siamo saliti in cresta del vallone con splendidi affacci verso il versante sopra i piccoli borghi di San Vito e Macchie da Sole. La salita con ramponi e piccozza è stata molto gratificante e con circa un’ora e mezza siamo arrivati al Lago che, completamente ghiacciato e ricoperto da un manto nevoso, abbiamo aggirato prudentemente. Qui la scelta è stata naturale e il ripido canale prima e il pendio completamente ghiacciato poi ci hanno condotto fino alla vetta del Monte Girella a quota 1814 Mt s.l.m. con un traverso finale che ci ha appagato fino alla cima.
Discesa:
Per il classico sentiero che dalla vetta scende dapprima sul campetto e poi arriva al termine degli impianti di risalita e successivamente tramite le pisce da sci chiude l’anello fino al parcheggio delle auto alle “Tre Caciare”.
Attrezzatura e Difficoltà:
Facile camminata fino alle Tre Caciare ma successivamente pendii di neve fino alla cresta del Vallone e costoni e canalini con tratti ripidi di 35° (F+) fino in vetta.
Ramponi – Piccozza
Dati escursione:
Traccia Gps tramite Wikiloc: Da San Giacomo per anello cresta Vallone
Punto di inizio escursione:
- Lunghezza complessiva: Km 8.4
- Tempo di percorrenza: 5/6 ore
- Quota partenza: Mt 970
- Quota Arrivo: Mt 1814
- Grado escursione: EEAi
- Dislivello Salita: Mt 621
- Dislivello Discesa: Mt 624
- Previsione meteo: Ottime e neve consistente e ghiacciata nella salita alla cresta del Vallone. Pendio fino in vetta ghiacciato e discesa per il campetto con neve molle.
Foto